Paradise Kiss

paradiso + inferno

« Older   Newer »
  Share  
smileyna
CAT_IMG Posted on 7/6/2009, 21:52




image



Paradiso + Inferno è un film di Neil Armfield, che vede protagonisti Heath Ledger e Abbie Cornish. É stato girato nel 2006, in Australia. La storia è tratta dal romanzo "Candy" (peraltro titolo originale del film) di Luke Davies, romanzo fortunato e di successo,soprattutto in Australia.

Trama:
Un amore sbagliato: cosi viene definita la storia in tre fasi (paradiso, purgatorio e inferno) tra i due giovani e bellissimi ragazzi australiani Candy, aspirante pittrice (Abbie Cornish, emergente attrice spesso paragonata a Nicole Kidman, la ricordiamo nel film Un'ottima annata di Ridley Scott) e Danny, aspirante poeta (Heath Ledger, vincitore del New York Film Critics Award come migliore attore nel film I segreti di Brokeback Mountain, da ricordare agli inizi della sua carriera nel film Il destino di un cavaliere). La loro storia si svolge in modo parallelo al loro cammino nel mondo della droga. In modo quasi ovattato i due vivono la spensieratezza dei loro primi "viaggi" insieme, quando iniziano ad arrivare i primi problemi: il bisogno di soldi, i primi furti, l'imminente dipendenza. I genitori di lei svolgono in questo contesto un ruolo quasi marginale che è stato oggetto di molte critiche, sono lascivi nei confronti dei ragazzi e solo apparentemente preoccupati per la loro Candy; dal loro atteggiamento potrebbe quasi trapelare disapprovazione per la storia tra i due, se non fosse per la totale noncuranza con cui continuano a (non) agire. Ma i giovani protagonisti non hanno bisogno della famiglia: a loro pensa Casper (interpretato da un ottimo Geoffrey Rush) una sorta di guru che spesso e volentieri li aiuta a procurarsi la droga, essendo un professore universitario di chimica e probabilmente un ex tossicodipendente che riscopre i piaceri della droga in tarda età o che forse non li ha mai dimenticati. Nel frattempo i protagonisti decidono di sposarsi, e sempre affiancati dalla presenza della droga nelle loro vite, vanno a vivere in una specie di magazzino. Candy già da qualche tempo è costretta a prostituirsi per procurare i soldi anche a Danny, che rimane disoccupato. Ma una mattina le cose sembrano cambiare, poiché Danny riesce a ideare una truffa e a rubare migliaia di dollari grazie ad una ingegnosa trovata. Lo stesso giorno Candy scopre di essere incinta e la loro vita sembra apparentemente migliorare. I ragazzi cambiano casa e cominciano una prima seria disintossicazione, che sarà solo l'inizio di un declino inarrestabile. Il parto prematuro di Candy porta molte sofferenze ai due, che sembrano ricadere nel baratro dell'eroina, della prostituzione, dei litigi. Siamo all'inferno adesso; nemmeno il trasferimento in campagna e la cura con il metadone servono a qualcosa, infatti poco dopo un pesante sfogo da parte di Candy nei confronti della madre, la ragazza inizia a manifestare segni di squilibrio. Danny in questo punto del film sembra quasi redento del tutto, un lavoratore pulito e pronto a fare spazio ad una vita sana e dedita all'amore. Ma qualcosa va storto, e Candy lo abbandona. Come se non bastasse, anche Casper lascia Danny completamente solo, e di nuovo tossicodipendente. Il finale sembra quasi aprire uno spiraglio, una specie di speranza lasciata all'arbitrio e al gusto dello spettatore.

Critica:Il film, leggendo i vari forum ad esso dedicati, è risultato piacevole, toccante e sincero. Bellissima la storia d'amore secondo alcuni, ma irreale e dai contenuti scarni secondo altri. Sono stati presi molto di mira dalla critica gli argomenti trattati perché considerati pleonastici, visto il successo di precedenti film sull'eroina o comunque sulla droga in generale (da citare, per esempio, Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino che ha molti aspetti che vengono ripresi in Paradiso+Inferno, non ultimo il tema della prostituzione) ma quasi unanime è stato l'elogio ai due protagonisti e alle loro interpretazioni. Dato l'argomento trattato e le modalità di messa in scena, il film è stato vietato ai minori di 14 anni.

ki l'ha visto??? :shifty:
 
Top
0 replies since 7/6/2009, 21:52   378 views
  Share